Una nuova iniziativa dello staff tecnico del Malaspina, dedicata esclusivamente ad atleti tesserati Malaspina. Il corso test di yoga per i nostri atleti in età adolescenziale avrà un duplice intento, aiutare a ritrovare il recupero fisico e l’elasticità delle aree muscolari più sollecitate e stressate durante gli allenamenti e rafforzare le capacità di concentrazione.
Le caratteristiche del corso-test saranno: principi di equilibrio posturale, tecniche di respirazione a tre livelli ed esercizi per il recupero dell’elasticità muscolare. Si imparerà come aumentare la concentrazione e diminuire lo stress fisico, la percezione del proprio corpo e come recuperare l’elasticità muscolare attraverso esercizi dolci.
L’idea prosegue la filosofia educativa ed i temi base del MalaspinaLab, proponendo attività collaterali agli agonisti, attingendo alle sinergie del Malaspina.
Oltre i normali esercizi di allenamento nuoto si abbineranno, accanto ai classici lavori di braccia e gambe, esercizi diversi, che stimolino l’ entusiasmo e la voglia dei giovani atleti e nello stesso tempo aiutino a perfezionare alcuni gesti atletici o a potenziarli.
Dal punto di vista psicologico, ma anche metodologico, è importante che l’allenamento non proponga sempre gli stessi esercizi in maniera ripetitiva, che per ovvie ragioni rendono l’allenamento difficile, specialmente in una età delicata come quella adolescenziale. Nella consapevolezza che yoga e nuoto hanno effetti psicofisici simili e in assoluta reciproca armonia.
Il corso test sarà organizzato inizialmente in una seduta a cadenza settimanale di 90 minuti per allenamento. Il numero di posti è limitato e riservato ai soli tessserati Malaspina. Gli atleti delle categorie giovanili che potranno prendere parte al corso sono: gli esordienti A1 e A2, i Ragazzi, i Cadetti e gli Juniores. Gli interessati potranno comunicare prenotarsi con una pre iscrizione al corso rivolgendosi direttamete agli allenatori Luca e Paola. La data di inizio del corso e gli orari verranno definiti dallo staff tecnico del MalaspinaLab a fine aprile.