Fabio Gimondi, quando si nasce al Malaspina come giovani esordienti e poi si diventa atleti leader nei Cal Golden Bears…
Noi della redazione del Malaspinanuoto, abbiamo pensato che sicuramente a Fabio farebbe molto piacere vedere un articolo sui Cal Golden Bears alle finali del campionato universitario di prima divisione NCAA, che si è svolto ad Austin Texas.
E’ stata una vittoria per un pelo che ha premiato gli orsi dell’Università della California, che nella ultima staffetta delle finali hanno recuperato e superato il distacco sui padroni di casa, i Longhorn texani. Gli Orsi hanno sofferto parecchio per vincere questo campionato ed il nostro Gimmi ha nuotato nella ultima frazione che poi li ha portati alla meritata vittoria.
Fabio Gimondi, per noi rimane il nostro “Gimmi”, comunque uno del Mala, perchè agonisticamente è nato al Malaspina nel 2002, vedi galleria album agonisti.
Dal Malaspina è poi passato al Geas e quindi al Team Lombardia ed è stato ben presto primo classificato ai Campionati Italiani Giovanili Estivi FIN nel 2004 e nel 2005 (50 Stile Libero).
Siamo quindi molto orgogliosi di lui e di questi nuovi risultati, anche perchè il nostro Gimmi è così diventato il migliore esempio da seguire per i nostri giovani atleti.
Purtroppo il rammarico è dovuto al fatto che per ottenere risultati di questo livello il nostro Fabio Gimondi è dovuto andare in America, come pure Luca Leonardi e Stefano Pizzamiglio, anch’essi talenti di nascita malaspiniana, che si sono trasferiti a Bologna, “perché per nuotare ad alto livello bisogna ormai disporrre di una vasca da 50 metri a tempo pieno” come sottolineava Danilo Vucenovic, presidente FIN Lombardia, in un articolo de la Gazzetta dello Sport in cui accusava gli amministratori politici del Comune e della Provincia.
Quindi siamo molto orgogliosi che il nostro Malaspina sia stato in grado di promuovere la nascita di giovani talenti e che oggi possa continuare a farlo.
Forza Gimmi e forza Malaspina per i giovani atleti che ancora saprai far nascere!