I Master

Malaspina Master a Trieste

Malaspina Master a Trieste

Il nuoto Master è il nuoto agonistico praticato da chi per ragioni di età non ha più le doti atletiche necessarie per competere nei campionati assoluti. Il nuoto è uno sport aerobico e non traumatico, la partecipazione al nuoto Master è quindi indicata a qualsiasi età; ai campionati nazionali e mondiali Master vediamo infatti gareggiare signore e signori ultranovantenni.  Il nuoto Master è aperto a tutti. Chiunque può partecipare alle gare, anche se imparato a nuotare da adulto e non ha una tecnica particolarmente brillante; non è necessario essere ex-atleti, è sufficiente allenarsi con un minimo di regolarità e portare a termine la gara cui si partecipa.
Cosa spinge il nuotatore Master verso la sua avventura in acqua? La consapevolezza che il nuoto è sport ideale per tutti ed a tutte le età, muoversi in assenza di gravità, sentire l’acqua che ci circonda e scorre lungo il nostro corpo, ed anche cimentarsi con se stessi, migliorare il rapporto con il nostro corpo, essere consci delle proprie risorse fisiche e saperle gestire.
Se il nuoto agonistico competitivo può essere percepito come sport individuale, il nuoto Master è soprattutto sport di squadra: ritrovarsi con amici che condividono la stessa passione, allenarsi insieme scambiandosi consigli e condividendo sensazioni (inclusa la fatica fisica …), condividere l’entusiasmo per una prestazione migliorata, gareggiare insieme in staffette composte da uomini e donne di tutte le età.
Superare l’avversario in gara non è l’obiettivo del nuotatore Master; la sfida è con se stessi ed il risultato più ambito è migliorare le proprie prestazioni, in allenamento ed in gara, pur con il trascorrere degli anni. Guardando i risultati di qualche gara Master rimaniamo stupiti dalla grande distanza tra i primi e gli ultimi e ci domandiamo cosa ha spinto gli ultimi arrivati a partecipare ad una gara dove sono stati distanziati di una vasca o più; la risposta è semplice, erano spinti dal desiderio di misurarsi con se stessi. E’ questo lo spirito dell’agonista Master.
Il nuoto è noioso? L’unica distrazione è contare le vasche? Lo dicono in molti, ma nella mia vita non ho trovato modo migliore per rilassarmi e tonificarmi. Percepire la posizione del corpo ed il suo percorso, sentire scorrere l’acqua,  gestire la respirazione nei momenti di fatica, tutto questo fa ritrovare il rapporto tra noi stessi ed il nostro corpo e libera la mente dai pensieri che abitualmente la occupano.
Non mi soffermo sui molti benefici che il nuoto può comportare, potete consultare qualsiasi medico o leggere qualsiasi articolo di esperti. Personalmente non posso che confermare i suoi effetti benefici.

La squadra nuoto Master del Malaspina esiste da circa 25 anni (lo scrivente ha gareggiato come Master Malaspina per la prima volta nel 1989), è composta da qualche decina di appassionati dove sono rappresentate tutte le fasce di età, dai 25 ai 75 anni; 7 persone della squadra sono anche soci del nostro club. Nella stagione 2012-13 ci siamo classificati primi in Italia tra le squadre con 25 atleti partecipanti ad almeno 3 gare. Tra i giovani è prevalente la presenza di ex-atleti, fra i meno giovani abbiamo molte persone che si sono avvicinate al nuoto da adulte per passione.
Se avete un buon rapporto con l’acqua, vi ritenete discreti nuotatori e vorreste dedicarvi ad un’attività sportiva perché non vi unite al team Malaspina Master?