whatsapp-image-2022-11-25-at-23-11-57

1992-2022 Grande festa per i 30 anni di Beppe al Mala

whatsapp-image-2022-11-25-at-23-11-57

Valeria Zanardini, memoria storica  della nostra squadra, ha organizzato una bellissima rimpatriata di atleti, dirigenti e genitori che sono passati per la piscina del Malaspina in questi 30 anni durante i quali Beppe Longinotti è stato il punto di riferimento del nuoto sociale, che ha portato a crescere fino agli spalti nazionali e internazionali.

Thumbnail

Come ha ricordato lo stesso Beppe, colto a sorpresa dal festeggiamento, correva il 1992 quando Mario Brambilla lo ha assoldato per allenare la squadra di nuoto che partecipava al Campionato UISP provinciale e organizzava un Trofeo di nuoto UISP. Negli anni con i Presidenti della sezione Nuoto  Lucio  Scaratti, Lello Furlan,  Claudio Cerioli, Sergio Airaghi e Francesca Omati Spolidoro, la squadra è cresciuta ed è arrivata a mettersi al collo la medaglia d’oro della staffetta 4X100 stile Assoluta dei Campionati Italiani di Nuoto invernali 2009; il Trofeo è diventato internazionale e ha raggiunto i 550 partecipanti;  la piscina da 25 metri ha persino conquistato una copertura semifissa e tutta trasparente.

ThumbnailIl centro del lavoro di coach Longinotti sono sempre stati i ragazzi. Il suo metodo di allenamento  è partito dalle esigenze  di Stefano Martinelli e Andrea Bassi, giovani promesse, ma anche giovani studenti che non potevano dedicare troppo tempo agli allenamenti. Mutuando una serie di tecniche di allenamento dal cognato Renzo Fugazza, allenatore dell’atletica Snam, Beppe ha permesso a loro e agli atleti che li hanno seguiti di coniugare  allenamenti di nuoto e carriera scolastica.

Thumbnail

Un centinaio le persone presenti venerdì sera a festeggiare: atleti diventati professionisti con prole e genitori diventati nonni. Tutti uniti  da Beppe Longinotti ,  grande alchimista. Si respirava un’aria familiare e con parole commosse  Beppe ha voluto ringraziare, oltre alla famiglia natatoria, anche sua moglie Elena e le sue figlie Alice e Carlotta  che quotidianamente condividono con lui la passione per il lavoro di allenatore.

Allegati: