whatsapp-image-2022-01-28-at-14-44-25

Ranocchi all’estero: Andrea Mantegazza in Canada!

In questo momento non mi trovo in Italia ma in Canada, precisamente a Penticton BC. Penticton è un piccolo paesino dove abito, vado a scuola e nuoto.
Devo ammettere che qui la scuola è molto facile, ma nonostante questo, l’organizzazione scuola-piscina è sempre importante ed è la base per riuscire ad avere successo in entrambe. A scuola all’inizio è stato difficile ovviamente, perché avevo difficoltà nel linguaggio e quindi nella comprensione, ma dopo un po’ che ci si abitua alla lingua e, soprattutto, che si comincia ad imparare, è tutto in discesa.
Anche in piscina ho avuto difficoltà perché qui in Canada sono abituati ad allenarsi per le medie-lunghe distanze; io essendo un velocista e non essendo abituato a quei tipi di allenamenti ho fatto fatica.
Inoltre, le gare sono diverse, noi siamo abituati a farne 2/3 in 2 giorni, qui in 2 giorni sono abituati a farne 8/10.
Sono dall’altra parte del mondo e ho incontrato una nuova cultura in tutto e per tutto, dal cibo, alla piscina, alla scuola, ho avuto difficoltà, ho sentito la mancanza di casa e delle abitudini, ma nonostante tutto devo dire che è un’esperienza bellissima che consiglio a tutti.